Domande Frequenti F.A.Q.

Ciao, in questa sezione abbiamo dato risposta e daremo risposta a tutte le domande più comuni che ci sono state e ci saranno poste. Dai un’occhiata e se non trovi ciò che cerchi contattaci.
In fondo alla pagina trovi sia il recapiti telefoniche che un modulo per contattarci. Per contatti veloci usa WhatsApp, clicca qui !

Raccomandate per te

Come visualizzare il sito in forma di App?

Procedura per Android:
1 – Apri Google Chrome e accedi alla Home Page del sito
2 – Premi su questa icona con 3 puntini che trovi nell’angolo in alto a destra di Chrome
3 – Dal menù seleziona Aggiungi a Schermata Home e confermi (vedi la foto). Fatto!
Troverai ora l’icona con il logo di Eccoloo tra le tue App.

 

Procedura per iPhone/iPad:
1 – Apri Safari e accedi alla Home Page del sito
2 – Premi su questa icona che trovi su Safari
3 – Dal menù seleziona Aggiungi alla Schermata Home oppure Aggiungi a Home e confermi (vedi la foto). Fatto!
Troverai ora l’icona con il logo di Eccoloo tra le tue App.

Come effettuare una ricerca sul sito?

Semplice, lo puoi fare in diversi modi.
1 – usa la casella di ricerca “Scrivi la città del tuo soggiorno…” che trovi sulla Pagina Principale, potrai cercare la città di tuo interesse. Non troverai le località perchè sono inserite nelle città di appartenenza (es: trovi Mondello cercando Palermo).
Questa casella, dopo aver avviato la ricerca, ti consente di selezionare anche la Tipologia della Struttura che cerchi.

2 – puoi cercare facendo click sulle città mostrate nella Home Page.

3 – puoi selezionare la tipologia di tuo interesse con un click sulle caselle esposte nella parte bassa della Pagina Principale.

Il sito chiede ai Proprietari commissioni sulle prenotazioni?

Il sito non chiederà agli Host commissioni sulle tariffe inserite, che saranno incassate interamente del Proprietario.

I pagamenti agli Host verranno effettuate direttamente dagli Ospiti  nelle forme da lui richieste.

Come ricevere un'assistenza veloce parlando con l'operatore?

Puoi utilizzare il pulsante WhatsApp che tovi sia sulla Home che in tutte le pagine e/o annunci. Ti sarà data assistenza prima possibile.
Gli orari di assistenza sono: 16.00 – 19.00. In orari diversi l’assistenza non sarà tempestiva.
Se non trovi il pulsante WhatsApp clicca qui

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Tutti i pagamenti effettuati con PayPal, Visa, Mastercard e tante altre.
Seleziona sempre l’opzione PayPal per poi procedere con l’inserimento dei dati della tua carta di altro gestore (Visa ecc.). I pagamenti saranno effettuati nella massima sicurezza.

Posso utilizzare più di un metodo di pagamento per pagare una prenotazione?

Certo! Seleziona PayPal e poi i dati delle tua carta anche se è Visa, Mastercard ecc. Pagherai in sicurezza,

Domande sulle Prenotazioni

Cos'è una Richiesta di Prenotazione?

Se il proprietario ha attivato questa forma, e di solito lo è, l’ospite che intende prenotare invia una richiesta non vincolante e gratuita. Questa verrà confermata o rifiutata dal proprietario.
In caso di Conferma, per bloccarla avrai 24 ore tempo o scadrà, e dovrai prenotare di nuovo sempre se le date saranno ancora disponibili.

Come posso controllare lo stato della mia prenotazione?

Se sei un Opsite basta andare nel Menu > Prenotazioni > Mostra da lì potrai vedere lo stato della tua richiesta.
Ogni Conferma o Rifiuto della tua prenotazione verrà notificato per email alla casella inserita in fase di registrazione. Controlla anche in Spam!

Host - Ho una richiesta di prenotazione in sospeso, che fare?

Puoi agire in due modi:
1 – Conferma la Disponibilità, l’ospite verrà invitato tramite email a “bloccare l’offerta”. Appena fatto comparirà “PRENOTATO” in verde. Da quel momento in poi potrai contattare l’ospite tramite messaggio, cliccando sulla “busta” celeste che trovi nella tua prenotazione.

2 – Rifiuta. Dovrai indicare in una casella di testo anche il “motivo del rifiuto” (se usi il cellulare questa casella può risultare nascosta nella parte altra dello schermo). L’ospite riceverà un’email di rifiuto della prenotazione.

Ti consigliamo di tenere sempre il calenderio del tuo annuncio aggiornato.

Ospite - Quanto tempo ho per bloccare la mia Richiesta di Prenotazione?

Dopo che hai ricevuto la disponibilità (conferma della prenotazione) da parte del proprieterio, avrai 24 ore per convalidarla tramite il pulsante Paga Ora che trovi nella tua prenotazione. Allo scadere delle 24 h la tua richiesta di prenotazione sarà rifiutata in automantico e le date saranno prenotabili da altri ospiti.
Cerca di essere tempestivo/a, non perdere la tua prenotazione!

Come si annulla una Richiesta di Prenotazione?

Host/Proprietario: vai sulla tua Prenotazione e fai click su Rifiuta.

Ospite: apri la prenotazione effettuata e premi Annulla.

Ospite - Che succede dopo che ho prenotato?

Il proprietario ti contattera tramite i Messaggi del sito per darti comunicazioni su come procedere per il versamento dell’acconto, come raggiungere la casa e ciò che più ritiene opportuno per agevolare il tuo soggiorno.
I messaggi si trovano in: Menù > Messaggi.

Creare un Annuncio

Come inserisco le tariffe in base alle stagioni?

Seguendo la procedura giudata per la compilazione dell’annuncio ti verrà chiesto di inserire la Tariffa Base, questa è la tariffa che applichi nei periodi che per te sono di bassa stagione. Le tariffe Stagionali o Periodiche si potranno inserire solo al termine della compilazione dell’annuncio, cioè dopo che il tasto verde Continua e diventato Invia.

Infatti, una volta premuto Invia, si aprirà una pagina dove troverai un pulsante rosso Tariffe Stagionali o Periodiche, premilo, e in fondo alla pagina vedrai la sezione apposita dove inserire le date di inizio e di fine del periodo, Tariffa a notte (riferita al numero di ospiti iniziali), Ospite Aggiuntivo (prezzo per un singolo ospite aggiunivo). Ora premi Inserisci.
Puoi inserire tutti i periodi che desideri, ma attenzione, non dimeticare di premere il pulsante Aggiorna alla fine di tutto.

A tale sezione puoi accedere anche da Menu > I miei annunci > ✏️ > Prezzi > In fondo alla pagina trovi Tariffe Stagionali, Periodiche, compilale come descritto sopra e premi AGGIORNA!

Come sincronizzo il mio calendario Eccoloo con altri siti?

Importare il calendario da Airbnb a Eccoloo

La funzione per importare il calendario ti permette di visualizzare il tuo calendario di Airbnb ne l calendario di Eccoloo che supporta il formato iCalendar. Per importare il tuo calendario nel formato iCal e aggiungerlo al tuo calendario esterno:

  1. Su airbnb.com, vai su Host e seleziona Calendario
  2. Clicca su Impostazioni di disponibilità nella modalità di visualizzazione del calendario
  3. Nella sezione Sincronizzazione calendari, seleziona Esporta calendario
  4. Copia e incolla il link del calendario Airbnb nelle tue applicazioni iCal

Fonte Airbnb, per approfondimenti clicca qui

 

Importare il tuo calendario da Booking.com

Questa opzione ti consente di copiare sul calendario di Eccoloo lo stato dei tuoi alloggi su Booking.com. Ecco come fare:

  1. Accedi all’extranet e clicca sul Calendario” oppure su “Tariffe & disponibilità” e quindi seleziona “Sincronizza i calendari”. Così si aprirà la pagina di riepilogo della sincronizzazione dei calendari.
  2. Clicca su “Aggiungi connessione al calendario”, scorri verso il basso e clicca su “Salta questo passaggio”.
  1. Nella finestra pop-up che appare, assegna un nome alla connessione e quindi clicca su “Esporta calendario”.
  2. Clicca su “Copia link” e quindi incollalo nel campo dedicato sul tuo calendario esterno. Quando hai finito, torna sull’extranet e clicca su “Fatto”.

Ora vedrai questo calendario nel riepilogo delle tue date su Eccoloo. Ci vuole un po’ per completare la configurazione della connessione, quindi mentre la finalizziamo vedrai “Attivazione” nella colonna dello stato. Non appena i calendari saranno sincronizzati, lo stato cambierà in “Solo esportazione”.

  1. Per disattivare l’esportazione del calendario di Booking.com a quello di terze parti, rimuovi la connessione dall’altra piattaforma.

Fonte Booking, per approfondimenti clicca qui

 

Come inserire i link appena acquisiti nel calendario Eccoloo?

Vai in Menù > I miei Annunci > Matita > Calendario.
Premi su iCal e inserisci la il testo “Prenot.” (prenotato) nella prima casella “Nome da mostrare…” e il link/URL di Airbnb o Booking o altri nella seconda casella. (vedi immagine)
Ora premi i pulsanti rossi Aggiungi il Calendario e dopo Salva il Riferimento. Fatto!

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